Il Centro di Ricerca Coordinata L’immaginario spaziale, da cui trova origine il Centro Interuniversitario, si prefiggeva l’organizzazione di giornate di studio e conferenze che coinvolgessero i membri del CRC e non solo. Queste iniziative hanno permesso l’avvio di collaborazioni con altre università e con enti esterni all’università.
Di seguito una panoramica degli incontri organizzati dal CRC dal 2017 sino al 2024 per divulgare i risultati delle ricerche dei suoi componenti e collaboratori.
Giovedì 27 aprile e venerdì 28 aprile, Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12. Convegno interdisciplinare Il viaggio: percorsi tra letteratura, filosofia e geografia co-organizzato con il Seminario Europeo di Estetica
Giovedì 21 marzo e venerdì 22 marzo, Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12. Convegno interdisciplinare Alla fine del mondo e oltre: migrazioni geografiche e testuali co-organizzato con C.H.A.I.N
Per ulteriori informazioni, date un’occhiata ai post dedicati agli eventi, ai quali potete accedere cliccando sui titoli a sinistra.
Venerdì 18 novembre, ore 12.30, Aula 113 di via Festa del Perdono 3. Conferenza Parole erranti. La poesia di Lola Ridge nell’ambito di Bookcity Milano 2022
Venerdì 17 novembre, dalle ore 14.30, Sala di Iberistica – Biblioteca del Polo di Lingue e letterature straniere. Incontro con il pubblico ed esposizione fotografica
Per ulteriori informazioni, date un’occhiata ai post dedicati agli eventi, ai quali potete accedere cliccando sui titoli a sinistra.
Finalità del Centro Interuniversitario
Il Centro Interuniversitario si propone di promuovere e svolgere attività di ricerca interdisciplinare riguardante le rappresentazioni degli spazi, nell’ambito della geografia e della letteratura, puntando sugli intrecci metodologici generati dalla collaborazione fra diversi settori e discipline.
Pertanto, i membri si impegnano a organizzare seminari, attività di Terza Missione e convegni di studio, nazionali e internazionali, relativi ai problemi relativi allo spazio in ottica geoletteraria e a questioni di interesse artistico-architettonico, filosofico e psicologico, ecologico e ambientale, con possibili proiezioni verso gli ambiti scientifici che possono intersecarsi con quelli umanistici, quali per esempio la biologia.
Per approfondire
Le schede qui sotto rimandano agli utlimi post in ordine di tempo dedicati ai convegni e ai seminari. Scoprite qualcosa di più leggendo gli abstract, le recensioni, e i commenti della nostra Redazione Web!
Federica Zanella capovolge la narrazione dell'abuso sessuale come passivo e mostra come il silenzio possa essere forma attiva di resistenza nel contesto post-conflitto armato andino.
Nella nostra intervista, Ilaria Manenti, dottoranda in studi linguistici, letterari e interculturali presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il progetto a cui sta lavorando: “Paradigmi geografici e identitari, tra...
In quest'intervista, Marta Zonca ci parla della sua tesi su Maria Edgeworth e Janet Schaw, tra letture consigliate, aneddoti su manoscritti perduti e tips su come scrivere la tesi!