Le parole erranti di Lola Ridge

Geolitterae torna a Bookcity!

Anche quest’anno il Centro di Ricerca L’immaginario spaziale fra letteratura e geografia contribuisce al successo di Bookcity promuovendo un’occasione di incontro con il pubblico per lo specifico programma Bookcity Università.

Copertina del volume Sradicata

Parole erranti è il titolo dell’evento che vedrà la partecipazione di docenti di letteratura, estetica e geografia particolarmente attenti alla parola femminile e all’intersecarsi di tradizioni e saperi diversi.

Parole erranti è infatti un reading teatralizzato dove si leggerà e racconterà di Lola Ridge (1873-1941), errante scrittrice modernista, pressoché sconosciuta, e non solo in Italia, che merita di essere riscoperta.

La pubblicazione in italiano di una raccolta di sue poesie, Sradicata, costituisce un passo importante in questa direzione.

Chi è stata Lola Ridge?

Irlandese di nascita, australiana e neozelandese d’adozione, con una variegata esperienza di vita americana, Ridge è l’emblema dell’ibridità e dello sradicamento femminile.

Infatti, Lola Ridge trascorse l’infanzia e la giovinezza in Australia e in Nuova Zelanda; dopo aver solcato l’Oceano Pacifico, approdò negli Stati Uniti, visse prima in California poi si stabilì a New York. Nella metropoli, crocevia di etnie e culture, Lola Ridge si fece portavoce degli immigrati e divenne un personaggio di spicco nei salotti letterari.

Dopo gli anni Trenta viaggiò in Messico, fu poi a Londra, in Corsica, a Nizza, a Beirut, Damasco, Baghdad, Parigi e ancora a Londra, per far poi rientro a New York dove morì all’età di sessantotto anni.

I suoi versi rivelano geografie interiori che racchiudono un perenne senso di transitorietà intimamente collegato agli spazi geografici del proprio vissuto, in cui confluiscono ricordi dolorosi e capacità visionaria.

Solo la scrittura, quindi, riesce a offrire un approdo sicuro per un’esistenza “migratoria” ed esercita un potere salvifico.

Un assaggio della sua poesia…

Qui un componimento poetico di Lola Ridge, legato alla sua esperienza di vita negli Stati Uniti:

Long vast shapes… cooled and flushed through with darkness…
Lidless windows
Glazed with a flashy luster
From some little pert café chirping up like a sparrow.
And down among iron guts
Piled silver
Throwing gray spatter of light… pale without heat…
Like the pallor of dead bodies.

Lola Ridge – Wall Street at Night

L’evento: dove, quando e chi

Logo Bookcity 2022
Logo Bookcity 2022

L’evento si terrà in aula 113 presso la sede dell’Università Statale di Via Festa del Perdono

Venerdì 18 novembre dalle 12:30 alle 14:00

Presenteranno Lola Ridge e discuteranno delle sue poesie: Alice Barale, Nicoletta Brazzelli, Marzia Dati, Elena Ogliari, Anna Maria Salvadè, Giacomo Zanolin

Si tratta di un evento a prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi cliccate qui e seguite le istruzioni di Bookcity Statale

Documenti