Attività di formazione

Presentazione

Questa sezione del sito è dedicata alle iniziative realizzate dai membri del Centro di Ricerca Coordinata per:

  • le scuole
  • gli studenti prossimi al completamento del loro percorso universitario
  • la divulgazione scientifica

Oltre alle attività di ricerca e di didattica universitaria, i membri del CRC si propongono di organizzare corsi di formazione e seminari, che possono essere di breve o lunga durata. Tra questi si annoverano gli workshop di geografie letterarie inseriti nei curricula dei corsi del Dipartimento di Studi Umanistici e gli incontri rivolti ai docenti della scuola secondaria di II grado.

Tutte le attività sotto elencate sono ideate e realizzate dal personale scientifico e tecnico dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con docenti di altri atenei, istituzioni scolastiche, insegnanti e altri Enti che si occupano di diffondere la cultura scientifica.

Fino all’Anno Accademico 2020/2021

Tra le attività proposte ricordiamo:

  • Corso per il Dottorato: Mappe degli spazi chiusi – A.A. 2020/2021
  • Laboratorio: Geografie letterarie – A.A. 2020/2021: svolto da Nicoletta Brazzelli in collaborazione con Marcello Tanca (Università degli Studi di Cagliari), il Laboratorio era rivolto agli studenti del terzo anno della laurea triennale e agli studenti della laurea magistrale in Lingue e letterature straniere. L’obiettivo era proporre una serie di riflessioni sul ruolo della geografia negli studi letterari e linguistici.
  • Workshop “Geographies of Uncertainty” – A.A. 2019/2020
  • Workshop “Spazi, narrazione e Digital Humanities” – A.A. 2018/2019
  • Laboratorio: “Cronotopi. Percorsi di lettura fra romanzo, storia e geografia” – A.A. 2017/2018

Per sapere di più sulle attività elencate qui sopra, cliccate sui relativi link: verrete rimandati a dei post di presentazione.

Dall’Anno Accademico 2021/2022

Qui sotto, avete una panoramica delle attività di formazione più recenti riportate in ordine di tempo.