Nuovo laboratorio professionalizzante

Novità per il 2022/23!

Anche per l’Anno Accademico 2022-2023, il Centro di Ricerca propone un’attività formativa professionalizzante rivolta agli studenti delle Lauree Magistrali in Studi Umanistici.

Si tratta del Laboratorio “Geolitterae e il testo letterario in rete”, che si terrà nel secondo semestre in modalità blended, permettendo ai partecipanti di acquisire 3 crediti formativi universitari (CFU).

Reti e spazi urbani

In questa pagina trovate una panoramica del laboratorio e in particolare informazioni circa:

  • gli obiettivi formativi previsti
  • i risultati di apprendimento attesi
  • l’organizzazione didattica
  • la modalità di valutazione
  • la bibliografia / sitografia di riferimento

Perché e cosa? Gli obiettivi formativi del Laboratorio

Il laboratorio nasce in seno al Centro di Ricerca Coordinata L’immaginario spaziale fra letteratura e geografia poiché mira a coinvolgere gli studenti delle Lauree Magistrali in discipline umanistiche nei lavori di divulgazione e indagine scientifica dei suoi membri. Configurandosi come l’evoluzione delle precedenti attività di formazione Spazi, narrazioni e “Digital Humanities (2019) e Geolitterae e il suo sito (2022), questo laboratorio offre agli studenti l’opportunità di rafforzare le loro capacità di pensare in modo creativo e accademico il testo letterario attraverso la produzione di contenuti multimediali.

Nello specifico, in un alternarsi costante tra presentazioni seminariali di esperti e attività hands-on, gli studenti acquisiranno familiarità con i fondamenti di codifica HTML, WordPress, alcuni social media e linguaggi per l’editoria digitale così che possano poi produrre in autonomia – ma sempre sotto la supervisione e in dialogo costante con i docenti – contenuti multimediali assumendo di volta in volta la veste di Redattori Web e Social Media Manager.

Inoltre, vista l’importanza riconosciuta alla costruzione della conoscenza più che alla sua riproduzione, le attività laboratoriali coadiuveranno gli studenti in un lavoro di ri-mediazione del testo letterario in un contesto di rete oltre che digitale, vale a dire sia contestualizzato sia collegato con contenuti altri. Dopo aver discusso dei lineamenti dell’approccio metodologico-analitico di Geolitterae con i proponenti del Centro di Ricerca, gli studenti avranno la possibilità di creare, condividere e commentare con agio contenuti multimediali su un testo letterario a loro discrezione. In tal modo, si verifica un cambiamento sostanziale – la trasformazione dello spettatore-studente frequentante in commentautore (cfr. Giusti 20; Riva; e infra).

Il Laboratorio a colpo d’occhio

Perché iscriversi al Laboratorio?

Vediamo ora quali sono i risultati di apprendimento attesi. Al termine delle attività gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare in modo critico, consapevole e per finalità scientifico-divulgative le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (tra le altre: WordPress; Twitter e Instagram), ovvero creare contenuti web contraddistinti da rigore scientifico e rispettosi delle esigenze di usabilità e accessibilità;
  • destreggiarsi tra vari linguaggi in funzione dell’analisi e della produzione mediale;
  • lavorare in gruppo, poiché questa proposta didattica prevede, al suo cuore, concetti quali interdisciplinarietà, collaborazione e apertura
  • ogni studente avrà altresì realizzato un suo primo portfolio di contenuti digitali visibile al pubblico sul sito geolitterae nonché acquisito delle competenze che potrà in seguito approfondire in vista di una carriera professionale dove esse sono richieste.

Organizzazione didattica & pragmatismo

Il laboratorio consta di una serie di incontri configurati come workshop in cui alla presentazione dei vari strumenti segue il loro utilizzo. La progettualità è inoltre supportata da attori esterni ed interni, quali i tecnici dell’Ufficio Servizi Web e User Experience (Ux) di Ateneo.

Modalità di valutazione

Valutazione formativa continua volta alla realizzazione di un e-portfolio in grado di dimostrare gli avanzamenti acquisitivi dell’apprendente e incentivare la sua auto-riflessione.

In Carriera, il giudizio verrà espresso come Superato/Non superato.

Bibliografia/sitografia di riferimento

  • Cannavacciuolo, Alfonso. Manuale di copywriting e scrittura per i social. Hoepli, 2022.
  • Giusti, Simone. Didattica della letteratura 2.0. Carocci, 2015.
  • Hammond, Adam. Literature in a Digital Age: a Critical Introduction. Cambridge University Press, 2016.
  • Roncaglia, Gino. L’età della frammentazione: cultura del libro e scuola digitale. 1. ed. ampliata, Laterza, 2020.
  • Sadoski, Mark. Imagery and Text: a Dual Coding Theory of Reading and Writing. Lawrence Erlbaum Associates, 2001.

E per saperne di più vai sulla pagina web di UNIMI dedicata ai laboratori o non esitare a contattarci!