Margherita Corinna Vita

Margherita Corinna Vita è una studentessa laureanda in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all’Università degli Studi di Milano. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso la medesima università con una tesi dedicata all’immaginario americano nel romanzo Amerika di Franz Kafka, nella quale ha illustrato come l’autore abbia fornito un’immagine straordinariamente realistica e profetica degli Stati Uniti pur non avendoli mai visitati. Nella sua tesi magistrale si occupa della dimensione intermediale del medesimo romanzo kafkiano, nonché di due suoi adattamenti: la graphic novel L’Amérique ou Le disparu (2013) del fumettista francocanadese Réal Godbout e il film Intervista (1987) di Federico Fellini.

“You can design and create, and build the most wonderful place in the world. But it takes people to make the dream a reality”

Walt Disney

Interessi

La sua passione per la geografia letteraria si intreccia con quella per le opere di Franz Kafka, W.G. Sebald, Jean Rhys, J.M. Coetzee e Albert Camus, nelle quali i luoghi reali e immaginari descritti si fanno portatori di un potente messaggio. Tale interesse l’ha condotta a scegliere di diventare CommentAutore per Geolitterae in rete, coniugando così alla passione per la geografia letteraria quella per l’intermedialità.

Articoli