Margherita Corinna Vita

Margherita Corinna Vita è laureata in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all’Università degli Studi di Milano. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso la medesima università con una tesi dedicata all’immaginario americano nel romanzo Amerika di Franz Kafka, nella quale ha illustrato come l’autore abbia fornito un’immagine straordinariamente realistica e profetica degli Stati Uniti pur non avendoli mai visitati. Nella sua tesi magistrale si occupa della dimensione intermediale del medesimo romanzo kafkiano, nonché di due suoi adattamenti: la graphic novel L’Amérique ou Le disparu (2013) del fumettista francocanadese Réal Godbout e il film Intervista (1987) di Federico Fellini. Attualmente sta seguendo il master di II livello di Digital Humanities dell’ Università degli Studi di Milano.

“You can design and create, and build the most wonderful place in the world. But it takes people to make the dream a reality”

Walt Disney

Interessi

La sua passione per la geografia letteraria si intreccia con quella per le opere di Franz Kafka, W.G. Sebald, Jean Rhys, J.M. Coetzee e Albert Camus, nelle quali i luoghi reali e immaginari descritti si fanno portatori di un potente messaggio. Tale interesse l’ha condotta a scegliere di diventare CommentAutore per Geolitterae in rete, coniugando così alla passione per la geografia letteraria quella per l’intermedialità.

Articoli