Convegno “Geografie letterarie oggi”

📅 27–28 novembre 2025
📍 Università di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC)

Il convegno Geografie letterarie oggi: riflessioni, percorsi, interpretazioni propone due giornate di studio dedicate alle molteplici relazioni fra geografia e letteratura, con un’attenzione particolare alle forme dell’immaginario spaziale, alle narrazioni in movimento e alle pratiche interpretative che attraversano i paesaggi contemporanei. Studiose e studiosi provenienti da diversi atenei dialogheranno su nuove prospettive critiche, presentando ricerche, volumi e iniziative che animano il dibattito geolitterario internazionale.


Giovedì 27 novembre – Aula A, Borgo Carissimi 10

La prima giornata si apre alle 14:30 con i saluti istituzionali di Massimo Magnani (Direttore DUSIC) e le riflessioni introduttive di Giulio Iacoli e Davide Papotti.

Alle 15:00, Giada Peterle (Università di Padova) inaugura il convegno con il keynote “Abitare le geografie narrative. Itinerari per ripensare lo spazio”.

Il pomeriggio prosegue con la prima tavola rotonda di presentazione, alle 16:00, dedicata al volume Narrations mobiles (Presses Universitaires de Nanterre, 2025): Marina Guglielmi dialoga con l’autrice Lucia Quaquarelli.

Dopo una breve pausa caffè, alle 17:00 si tengono le Sessioni Geolitterae/1, presiedute da Diego Varini:
– Paolo Colombo (Università di Parma): “Tra geografia e letteratura: rileggere il Gattopardo
– Simone Marsi (Università di Parma): “Geografia e storia della letteratura planetaria: una riflessione tra Dionisotti e more-than-human geography”.

La giornata si conclude alle 18:00 con la seconda tavola rotonda di presentazione, dedicata al numero speciale della rivista Literary Geographies, Literary Geographies as Walking Experience. Le curatrici Irene Cecchini e Maria Luisa Mura dialogano con Filippo Milani (Università di Bologna).


Venerdì 28 novembre – Aula B, Via M. D’Azeglio 85

La seconda giornata si apre alle 9:00 con le Sessioni Geolitterae/2, presiedute da Diego Varini:
– Nicoletta Brazzelli (Università di Milano), “Geografie discontinue nella letteratura diasporica anglofona”
– Anna Maria Salvadè e Giulia Dalla Benetta (Università di Verona), “Geografie della catastrofe. L’inondazione di Verona del 1882: un caso di studio”

Alle 10:00 si tiene la terza tavola rotonda di presentazione, dedicata al volume Le parole dello spazio. Un lessico plurale (Franco Cesati Editore, 2025). Luigi Marfè dialoga con i curatori Marina Guglielmi, Giulio Iacoli, Davide Papotti e Lucia Quaquarelli.

Dopo la pausa caffè delle 10:40, alle 11:00 è in programma il secondo keynote speech, affidato a Michael Jakob (Accademia di Architettura di Mendrisio – Politecnico di Milano): “Paesaggio e letteratura: un dialogo non evidente”.

Il convegno si avvia alla conclusione con la riunione aperta del Centro Geolitterae alle 12:00, seguita dalla chiusura dei lavori alle 12:45.


Comitato scientifico-organizzativo

Paolo Colombo, Giulio Iacoli, Simone Marsi, Davide Papotti

Contatti

Documenti