Eleonora Mauri

Eleonora Mauri è una studentessa del corso magistrale di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee presso l’Università degli Studi di Milano dove, nel 2022, ha conseguito il titolo di dottoressa in Lingue e Letterature Straniere. Grazie a tale percorso formativo ha approfondito la letteratura russa e quella spagnola, attraverso le quali ha compreso il ruolo che questa disciplina ricopre nel mondo odierno. Ritiene, inoltre, che il testo letterario possa essere maggiormente valorizzato attraverso i social media, i quali oggi rappresentano dei trampolini di lancio per le informazioni sul web. Pertanto, la scintilla di passione che si è accesa in ambito letterario durante il percorso triennale e la voglia di trasmettere la bellezza di quello in cui crede rappresentano le motivazioni principali che l’hanno spinta a prendere parte al laboratorio “Geolitterae e il testo letterario in rete”.

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”

Lev Tolstoj

Progetti

  • III Congreso Liminal “Habitando lo incierto, imaginando el porvenir” nell’ambito del corso accademico di Letterature Ispanoamericane. In particolare, il congresso ha visto l’esposizione orale in una tavola rotonda dell’opera letteraria “La serva e il lottatore” di Horacio Castellanos Moya, in collaborazione con l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Santiago de Chile.
  • Bard Prison Project in collaborazione con la II casa di reclusione di Milano Bollate è un progetto universitario che impegna gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Milano in un’attività di tutoraggio rivolta ad alcuni studenti detenuti, anch’essi iscritti in ateneo.

Documenti