Workshop “Geographies of Uncertainty”

Il 30 ottobre avrà inizio il workshop “Geographies of Uncertainty” rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano che frequentano il terzo anno del corso triennale oppure il corso magistrale in Lingue. L’attività seminariale intende mostrare l’importanza e il valore delle pratiche interdisciplinari, concentrandosi sulla fenomenologia dello spazio letterario. I partecipanti impareranno a leggere i testi che verranno forniti nel primo incontro attraverso prospettive che coniugano il discorso letterario con la dimensione geografica; svolgeranno infine (singolarmente o in gruppi) una presentazione che terrà conto di quanto appreso, in relazione ai loro percorsi di studio.

La lezione introduttiva (coordinata da Nicoletta Brazzelli) è volta a presentare una modalità di ricerca che si fonda sull’interdisciplinarità, oggi sempre più indispensabile negli studi. Seguono due interventi di Johannes Riquet, docente presso l’Università di Tampere (Finlandia), con una esemplificazione basata sugli “Island Studies”. Infine è prevista una giornata di discussione con i frequentanti, cui partecipano anche alcuni membri del Centro di Ricerca Interdipartimentale “L’immaginario spaziale fra letteratura e geografia” (Elena Ogliari e Anna Maria Salvadè), in cui verrà evidenziata la rilevanza del paradigma interdisciplinare.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: contattare Nicoletta Brazzelli dal 10 al 20 ottobre.