Lezione di Davide Papotti

📅 Data: 26 settembre 2024, ore 14:30
📍 Luogo: AlexanderLab, Piazza S. Alessandro 1, 20123 Milano

L’evento

Siamo lieti di annunciare una lezione aperta del Prof. Davide Papotti, che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 14:30 presso l’AlexanderLab, Piazza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

La lezione, dal titolo “L’approccio della geografia al tema dei confini: riflessioni per un incontro interdisciplinare”, si inserisce nel corso di Letteratura inglese contemporanea LM, tenuto dalla Prof.ssa Nicoletta Brazzelli, e fa parte delle iniziative del Centro Interuniversitario Geolitterae.

Il Prof. Davide Papotti, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Parma e membro del Consiglio Scientifico di Geolitterae, è autore, insieme a Marco Aime, del libro Confini – Realtà e invenzioni (2023). Fra limiti invalicabili e barriere immaginarie, Marco Aime e Davide Papotti esplorano le più svariate forme di confine: quante forme e declinazioni di confine attraversiamo ogni giorno? Quante di queste, invece, ci condizionano irrimediabilmente?

Confini – Realtà e invenzioni

Marco Aime e Davide Papotti, attingendo rispettivamente dall’antropologia e dalla geografia, propongono nel testo un inedito viaggio attraverso la nozione di confine, applicata ai più svariati ambiti della vita sociale. Le frontiere politiche e quelle naturali (fiumi, mari e simili), che abbiamo tutti imparato a conoscere sulle mappe geografiche, sono probabilmente l’esempio di confine più immediatamente vicino alla memoria di ciascuno. Ma l’analisi degli autori va oltre, esaminando ciò che è anche confine simbolico, costruito culturalmente e con l’obiettivo di delimitare l’identità collettiva di un gruppo. La pelle è dunque un confine; parimenti lo è il cibo con le più varie abitudini alimentari; allo stesso modo esistono confini tra generazioni, tra religioni, tra classi sociali, nella produzione artistica e letteraria, e in molti altri campi dell’esperienza umana. Ma a che serve, in fondo, un confine?

Una prospettiva interdisciplinare

La lezione del Prof. Papotti offrirà una prospettiva geografica sul tema dei confini, promuovendo un dialogo interdisciplinare.

Sono invitati a partecipare non solo gli studenti e le studentesse del corso, ma anche tutti coloro che sono interessati alle intersezioni tra geografia e letteratura, inclusi dottorandi, dottorande, docenti e docenti del dipartimento.

Documenti