Matilde Salerno

Matilde Salerno che dipinge su tela

Biografia

Matilde Salerno frequenta il corso di laurea di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Studia lingua giapponese e inglese come lingue curricolari. Ha frequentato il corso di Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX presso l’Istituto Volta, ottenendo una certificazione professionale per Autodesk Maya.

Studi e formazione

2015 – 2020 | Liceo Artistico “Callisto Piazza” – Lodi

2020 – 2021 | Corso di Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX – Istituto Volta (MI)

2021 – in corso | Laurea Triennale in Mediazione linguistica e culturale – Università degli Studi di Milano

Hobby e interessi

Matilde ha da sempre nutrito una grande passione per il disegno e l’arte. Questo interesse l’ha spinta a immergersi nel mondo dell’animazione 3D e degli effetti speciali, concentrandosi principalmente sui film d’animazione e i videogiochi. Oltre alla tecnologia, ha sempre dimostrato una predisposizione per le lingue straniere e le diverse culture. Per questo motivo, ha deciso di dedicarsi in modo specifico allo studio della lingua giapponese, una cultura che l’ha sempre affascinata, anche grazie all’importazione di film d’animazione e cartoni animati in Italia. Tra le sue passioni personali rientrano anche il viaggio e la scoperta in prima persona delle culture che studia.

Progetti futuri e aspirazioni

In futuro spera di poter lavorare nel campo dell’animazione e degli effetti speciali nel mondo cinematografico. Grazie ai suoi studi linguistici, è aperta all’idea di lavorare su progetti di case di produzione straniere a contatto con le nuove tecnologie ed innovazioni nel settore videoludico. Non esclude attività alternative, quali il doppiaggio o l’interpretariato, per la quale però dovrà seguire ulteriori corsi di studio. Dopo il conseguimento della laurea, le piacerebbe poter svolgere un periodo di stage e tirocinio in Giappone, inizialmente per un breve periodo di 3 – 6 mesi.