Convegno “TrasformAzioni”

Nelle due giornate del 25 e del 26 Maggio, presso la sede centrale della Statale di Milano in via Festa del Perdono 7, si terrà il convegno multidisciplinare “TrasformAzioni”.

L’incontro avrà come oggetto i risultati del progetto di ricerca SEED “CIVIS La città virtuosa: inclusione e sostenibilità” diretto da Gaetano Mangiameli e frutto della collaborazione di vari dipartimenti e docenti unimi. Geografi, antropologi, economisti e filosofi affronteranno il tema della “città virtuosa” da diverse prospettive, facendo interagire e mettendo a confronto le loro competenze ed esperienze.

Inclusione
Mix di idee, colori e progetti nella città sostenibile e inclusiva!

Tra gli ospiti, Nicoletta Brazzelli, coordinatrice del Centro di Ricerca di Geolitterae, parlerà della Londra al centro delle testimonianze letterarie di immigrati provenienti da ex-colonie britanniche. Originariamente immaginata come una sorta di El Dorado per poi rivelarsi un luogo che respinge e marginalizza i nuovi arrivati, la Londra al cuore di questi testi è comunque destinata a essere da loro trasformata e arricchita. Tale trasformazione è preceduta e in qualche modo prefigurata proprio dalle narrazioni con cui gli autori (Sam Selvon, V.S. Naipaul, Buchi Emecheta e Andrea Levy tra gli altri) cominciano a ritrarre la città nella loro lingua e dal punto di vista della loro cultura.

Per sapere di più sull’evento date un’occhiata alla locandina in allegato qui sotto, ma anche alle immagini riportate nel post: come afferma la nostra Coordinatrice Prof.ssa Brazzelli, esse trasmettono alcune delle idee su cui si incentra il convegno, ovvero sostenibilità e inclusività.

Vi aspettiamo il 25 e il 26 maggio in Sala Crociera Alta di Studi Umanistici!

Documenti