Convegno online Docucity

Giovedì 13 e venerdì 14 maggio
si terrà il convegno online “Raccontare il reale. Narrazione, ricerca e didattica con il cinema documentario” che vedrà accademici e film-makers confrontarsi sulle molte potenzialità del cinema del reale. L’iniziativa, che vede la partecipazione di alcuni docenti di UNIMI tra cui Vincenzo Russo e Paolo Inghilleri, avrà luogo su Microsoft Teams di UNIMI, Facebook https://bit.ly/3dQzwye, e il sito web del gruppo di ricerca Docucity https://bit.ly/3aJreX0.

Questo il programma:

Giovedì 13 maggio (Webinar su TEAMS)

Il mondo nello sguardo: raccontare e raccontarsi con una telecamera.

Ore 14.15

Saluti istituzionali: Elio Franzini (Rettore Università degli Studi di Milano) e Anna Maria Montaldo (Direttrice Polo di Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano)

Introducono: Nicoletta Vallorani, Chiara Martucci, Chiara Zanini (Progetto Docucity/Documentare la città)

Ore 14.40

Introduce: Sergio Di Giorgi (critico cinematografico)

Silvia Miola (filmmaker, sinologa): OSCAR. Il documentario di osservazione come strumento per esplorare l’alterità.

Ore 15.15

Introduce: Silvia Pozzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Susanna Yu Bai (filmmaker) e Zheng Ningyuan (artista visivo): CINESI IN ITALIA. Documentario realizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

Ore 15.50

Introduce: Vincenza Perilli (ricercatrice in studi visuali)

Niloofar Yamini (filmmaker, fotografa e giornalista): LONTANO DALL’IRAN. Storie di artisti in viaggio.

Ore 16.25

Introduce: Mackda Ghebremariam Tesfaù (ricercatrice sui temi del razzismo e dell’antirazzismo)

Rahel Sereke (urbanista, attivista per i diritti civili e documentarista): SE NON SO PIU’ CHI SONO. Laboratorio di auto-narrazione audiovisiva a cura di Docucity / Documentare la città.

Ore 17 – 18.30

Tavola rotonda con: Sergio Di Giorgi, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Silvia Miola, Zheng Ningyuan, Vincenza Perilli, Silvia Pozzi, Rahel Sereke, Niloofar Yamini, Susanna Yu Bai.

Coordina: Chiara Martucci (Università degli Studi di Milano)

Credits to https://it.dreamstime.com/illustration/milano.html

Venerdì 14 maggio (Webinar su TEAMS)

A che serve questo film? Proposte di didattica e ricerca con il cinema documentario.

Ore 14.15

Saluti istituzionali: Marina Carini (Prorettrice alla Terza missione, Università degli Studi di Milano) e Bianca Aravecchia (Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano).

Introduce e coordina Claudio Milanesi (Aix/Marseille Université, France)

Ore 14.30

Annalisa Frisina (Università degli Studi di Padova): Decolonizzare la città. L’esperienza di un laboratorio di ricerca visuale

Documentario: Decolonizzare la città. Dialoghi Visuali a Padova di Annalisa Frisina e Betta Campagni (2021)

DiscussantPaola Bonizzoni (Università degli Studi di Milano) e Maurizio Nichetti (Direttore artistico della sezione milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia).

Ore 15.50

Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano): Cartine di tornasole. Il cinema del reale e gli invisibili.

Documentario: L’estate vola di Andrea Caccia (2000).

Discussant: Minnie Ferrara (Direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano) e Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano).

Ore 17.10 – 18.30

Giulia de Spuches (Università degli Studi di Palermo), Geografie dell’emigrazione italiana attraverso lo sguardo di Poveri Noi.

Documentario Poveri noi di Gianni Amelio (1999).

Discussant: Vincenzo Russo (Università degli Studi di Milano) e Chiara Zanini (critica cinematografica).

Durante le giornate del Convegno e nel fine settimana successivo (dal 13 al 16 maggio) alcuni dei documentari dell’archivio di Docucity saranno disponibili sul canale Youtube dell’Università degli Studi di Milano.

Si ringraziano Janais Follosco e la classe 3A grafica dell’I.I.S. Caterina da Siena di Milano per la realizzazione della locandina, con la supervisione della Prof.ssa Olimpia La Marca.

Comitato organizzativo: Chiara Martucci, Elena Ogliari, Gianmarco Torri, Chiara Zanini.

Responsabile scientifica: Nicoletta Vallorani.

Evento Facebook.