Lezione inaugurale tra GIS, letteratura e social media

Venerdì 17 febbraio, presso la Sala Crociera di Studi Umanistici, si terrà la lezione inaugurale del LaboratorioGeolitterae e il testo letterario in rete” aperta a coloro che sono interessati a un lavoro di ri-mediazione del testo letterario in un contesto di rete oltre che digitale, vale a dire sia contestualizzato sia collegato con contenuti altri.

Cosa faremo?

Avvieremo le attività del Laboratorio spiegando ai partecipanti come verranno pubblicate su questo sito le loro ipotesi interpretative attorno ad alcuni testi letterari. Gli studenti organizzeranno le proprie riflessioni a partire dalle conoscenze acquisite in Laurea Triennale e sulla base della loro esperienza di lettori, per poi affinarle sfruttando le tecnologie dell’informazione, della comunicazione e della geografia. Infatti, i nodi focali delle attività seminariali proposte sono riassumbili attraverso le parole chiave “testo letterario”, “approcci della geografia” e “comunicazione e strumenti digitali”. Perché?

Mappa di Via Festa del Perdono
Via Festa del Perdono, 7

Un approccio ‘geolitterae’ e di rete

Tra i saperi letterario e geografico esiste un rapporto di reciprocità. Ne daremo prova agli studenti presentando approcci metodologici e teorici al testo letterario che prevedono il ricorso agli strumenti e ai frameworks della geografia, non da ultimo i GIS.

Favoriremo la sperimentazione e l’ingaggio degli studenti con la tecnologia così che possano sviluppare un portale ‘verticale’ agganciato a questo sito. Qui gli studenti presenteranno le loro idee – il portale stesso sarà il frutto della loro visione strategica e del piano editoriale che metteranno a punto.

Il Laboratorio nel suo complesso

Durante ogni incontro del laboratorio, che si terrà per lo più online, gli studenti avranno infatti la possibilità di creare, condividere e commentare contenuti multimediali su un testo letterario a loro discrezione. Le attività seminariali prevedono estensioni digitali, un continuo oscillare tra rete e carta stampata e, soprattutto, il contributo di altre e autorevoli voci.

Alla lezione inaugurale, aperta a tutti gli interessati, interverranno:

• i membri proponenti del Centro di Ricerca per offrire una prospettiva transdisciplinare
  • gli esperti dell’Ufficio Servizi Web per procedere secondo una modalità seminariale hands-on

In breve

Venerdì 17 febbraio 2023, ore 12:30, Sala Crociera di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 – Milano

Per ulteriori informazioni contattare elena.ogliari@unimi.it e nicoletta.brazzelli@unimi.it e tenete d’occhio il profilo Instagram di Geolitterae.