ChiassoLetteraria (2022)

Si è appena conclusa l’edizione 2022 del Festival ChiassoLetteraria, quest’anno dedicato al tema dei Porti, d’interesse anche per i membri del nostro Centro di Ricerca Coordinata.

Il Festival ha visto la partecipazione di autori e autrici, nonché di personalità della società civile, di provenienza molto diversa.

L’obiettivo degli organizzatori era infatti rendere il Festival

un intreccio – vero e proprio “porto letterario” – di scrittrici e di scrittori da tutto il mondo e soprattutto di autori, che incarnano nella loro stessa biografia, l’incontro e la mescolanza, a volte subita, a volte anelata, a volte semplicemente vissuta, tra popoli e culture.

Si è quindi creato un ‘dialogo’ sul tema Porti tra le personalità più disparate: da David Abulafia a Carola Rackete, da Amitav Gosh a Moni Ovadia.

Tra gli interventi segnaliamo quello della Prof.ssa Giulia Lami, qui Chair della tavola rotonda sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze. Tra l’altro, la Prof.ssa Lami aveva preso parte alla giornata di studio Catastrofi e altri disastri, il 29 aprile, parlando degli spazi di guerra in Ucraina.

Volete saperne di più?

Il Festival prevede un ‘accompagnamento’ multimediale online molto ricco: sul sito ufficiale potete infatti trovare un blog con post dedicati ai singoli interventi nonché video e foto.

Documenti