Evento Bookcity: Petina Gappah

Con piacere segnaliamo un evento Bookcity Milano che si intreccia alle attività di ricerca del CRC. Si tratta della presentazione del volume Oltre le tenebre di Petina Gappah, che avrà luogo online domani nell’ambito della manifestazione.

Gli speakers saranno Nicoletta Brazzelli e Lidia de Michelis, docenti dell’Università degli Studi di Milano e membri del CRC.

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento Bookcity e a porre quesiti e spunti di riflessione alle due relatrici. Qui di seguito una breve sinossi del volume che sarà oggetto della presentazione.

Nella sua quarta opera narrativa, Petina Gappah, originaria dello Zimbabwe, ripercorre, secondo una prospettiva insolita, il viaggio di ritorno della salma del dottor Livingstone dall’Africa alla Gran Bretagna, quando, nel 1873, un gruppo di indigeni la trasportò per più di mille miglia, da Chitambo a Bagamoyo, fino a raggiungere la nave inglese che avrebbe riportato in patria le spoglie dell’esploratore. Nel riscrivere l’ultimo viaggio di Livingstone, Gappah dà voce a coloro che non ne hanno mai avuta, e getta una luce nuova su un’epopea dolorosa e ancora poco nota. Le parole taglienti di Halima e quelle intrise di religiosità di Jacob Wainwright, gli schiavi affrancati scelti dall’esploratore per accompagnarlo, raccontano il dramma di un’umanità marginalizzata, ma anche una vicenda fatta di devozione, amore e riscatto.

Informazioni utili

Quando: 19 novembre 2021 alle ore 14.30

Dove: diretta online

La prenotazione è obbligatoria, qui.

Documenti